art cw keyer ik1hge projectsMi sono accorto che da un po' di tempo non pubblico più nulla, allora ho pensato di aggiornarvi un po' perché il sito sembra essere molto frequentato, con un numero di accessi quotidiani e, soprattutto, di letture di alcuni articoli, ben al di sopra delle mie aspettative. Tra l'altro, l'articolo sul balun ha avuto un numero di letture stupefacente, eguagliando in pochi mesi la popolarità di altri miei articoli che sono on line da molti anni. Già che ho aperto questo discorso, colgo l'occasione per ringraziarvi dell'affetto che continuate a dimostrarmi.cool

Tornando al discorso principale, a cosa è dovuta questa mia "latitanza" dal sito? Beh, in questi ultimi mesi ho dedicato il mio tempo libero al progetto e realizzazione di un "manipolatore telegrafico elettronico"... e va be', un keyer per il cw smile.

Yeah, but…

Si, ma di keyer ce ne sono tanti in giro e poi, ormai, è sempre "built-in" (incorporato) in tutti i ricetrasmettitori da dieci o vent'anni. Si, certo, questa considerazione è valida per quasi il 100% di quello che costruiamo con le nostre adorabili manine, e poi ho alcune idee interessanti, per mettere in pratica le quali ho bisogno di una mia piattaforma per la telegrafia. Di queste idee, parlerò più avanti wink. Per il momento, inizio a mettere qua attorno un po' di immagini di quello che sto combinando, giusto per provarvi che non sono un fannullone, "radioamatorialmente" parlando smile.

Aggiungerò altre immagini e documentazione nelle prossime settimane, presumibilmente a settembre.

Non l'ho detto prima, ma del keyer ho completamente progettato l'hardware e il firmware (che, anzi, sto ancora sviluppando ma già funziona benino). Il circuito stampato (PCB) l'ho poi fatto realizzare da una azienda specializzata e i componenti li ho montati io. Tutto ha funzionato bene al primo colpo!

Che tipo di cw keyer è, e cosa fa?

ik1hge projects ART CW KEYERSi tratta di un keyer per radioamatori, a singolo processore con display LCD retro-illuminato e encoder a rotazione (rotary encoder) come interfaccia fisica utente. Ho usato un microcontrollore molto potente ma anche poco costoso, grazie anche al package piccolissimo. Il mio keyer, oltre che al tasto telegrafico (singola o doppia leva, ma anche verticale) si interfaccia anche al personal computer via USB (connettore micro-USB), con convertitore USB-seriale interno tipo FTDI "genuino". Al firmware di interfaccia, sto lavorando proprio in questo momento, quindi non posso ancora aggiungere dettagli, a parte il fatto che sto cercando di renderlo adatto ai contest.

Ho previsto un'uscita per cuffie, auricolari o alto-parlanti per l'ascolto del tono (sinusoidale con forma d'onda molto ben formata dal convertitore digitale-analogico). Crepi l'avarizia, ho usato un amplificatore stereo, così si può anche collegare a due altoparlanti e non c'è bisogno di tenere il jack "mezzo dentro e mezzo fuori" dalla presa per sentire il tono in cuffia da entrambe le orecchie… L'ampli è abbastanza potente da soddisfare anche chi avesse problemi di udito, ma si può anche spegnere completamente per risparmiare energia. Chiaramente ci sono le uscite completamente OPTO-ISOLATE fino a qualche kV (non ricordo quanti) verso la radio per il PTT (sostiene al massimo 30 V tra i morsetti di uscita) e per la commutazione del CW che dovrebbe sostenere fino a 300V ed è quindi adatta alle vecchie radio come il mio Kenwood TS-830M che fornisce -85V sul tasto telegrafico.

Ho progettato la scheda per essere ospitata in un contenitore di alluminio molto piccolo, verniciato nero, che si compra in Cina per tre o quattro Euro.

Un'ultima cosa, quest'autunno, avrei bisogno di qualche "beta tester", cioè di qualche telegrafista che avesse voglia di provare il mio keyer e di darmi il suo parere, in particolare qualche consiglio per migliorarlo. Se siete interessati, contattatemi attraverso il modulo "Contatti" di questo sito.

Il video è di qualità un po' bassa e manca di sincronizzazione tra audio e video, abbiate pazienza ma per ora non ho altro da mostrarvi...

Buon ferragosto dall'Accagi-é!

 ik1hge art cw keyerik1hge art cw keyer

ik1hge art cw keyer

 

ik1hge projects

 

 

 

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva