Posizione ripetitore IR1UDPGentili Amici,

abbiamo sostituito il precedente ponte ripetitore di sezione  IR1UDP (uscita ponte 430.350 -  ingresso ponte 435.350  tono sub 82.5 Hz)  con un nuovo apparato YAESU DR-2X che , in modalità automatica mediante la funzionalità AMS  (Automatic Mode Selection)  attiva sul ponte, può essere utilizzabile alternativamente sia in FM che in digitale (C4FM). 

La  nuova funzionalità digitale consente all’utilizzatore, mediante apparati YAESU a standard Fusion, di connettersi alle stanze (ROOM ) nazionali o mondiali  così da poter avere, di fatto, il mondo “in tasca”.  Naturalmente, oltra ad avere funzionalità puramente ludiche il sistema è pensato per essere un valido sostegno in occasione di situazioni di emergenza che oltre a veicolare la voce può  trasmettere dati ed inviare messaggi e/o immagini. 

A scopo informativo, per chi fosse interessato, predisporrò a breve una serata che potrà essere meglio esplicativa approfondendo i meccanismi di funzionamento del sistema mediante prove pratiche di utilizzo. 

Nel frattempo vi chiedo la cortesia di inviarmi Vostre considerazioni sul funzionamento del nuovo ponte  (in FM o in digitale) in termini di sensibilità, eventuali disturbi e copertura al mio indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 Ringraziandovi in anticipo per il contributo che darete non posso che augurarvi buoni QSO anche world wide!

 73 de I1HNY

 

Fonte: comunicazione n. 35 del 29/9/2019 sezione ARI di Torino