Losanga ARI
Contest delle sezioni ARI HF 2020

Sono appena stati pubblicati su RadioRivista di settembre 2020 i risultati del Contest delle Sezioni ARI HF. Come ha anche evidenziato l'articolista (Filippo, IZ1LBG), dopo il terzo posto dello scorso anno, nel 2020 mi sono classificato secondo. Mentre quasi tutti i partecipanti si sono lamentati della scarsa propagazione, per qualche motivo sono riuscito ad aumentare il numero di QSO portati a termine e a quasi raddoppiare il mio punteggio. Incredibilmente, sebbene fosse già ottima l'anno passato, sono anche riuscito a migliorare la mia percentuale di errore: un solo QSO annullato, come nel 2019, ma su un numero molto maggiore di collegamenti, quindi equivalente a una riduzione del punteggio dichiarato dello 0,5% (nel 2019 era 1,5%). Ammetto di aver continuato a lavorare sulle mie capacità di riconoscimento dei nominativi e dei numeri seriali, ma bisogna anche ammettere che ci vuole anche un po' di fortuna a non confondere qualche lettera o numero nel QRM di un contest.

(Devo ancora compilare la tabella che segue, abbiate pazienza)

Categoria: SO CW LP
Pos.  Call Categoria  Sez  Risultato Finale Risultato Declared Rid.
QSO Mult Score QSO Mult Score
2 IK1HGE SO CW LP P05 215            -0,5%

Un'altra cosa che mi è molto piaciuta è stata la partecipazione dei mie amici della sezione ARI Val Susa - Alpignano (codice P05), premiata da un miglioramento nella classifica per sezioni del contest. Quest'anno ci siamo classificati trentasettesimi su 151 sezioni partecipanti (37/151), in miglioramento rispetto agli anni scorsi. Sottolineerei anche che il nostro sparuto gruppetto di "montanari" riesce a tener testa a molte sezioni con molte decine o centinaia di soci.

Ci sentiamo nei prossimi due contest invernali, tutti e due molto divertenti: il contest Italiano 40/80 dell'ARI e il Bande Basse del MDXC.

Dah... di-di-dah!

Roberto, ik1hge