In conseguenza ai provvedimenti che restringono la libera circolazione delle persone dovuti all'emergenza corona virus, lo staff del D.C.I., Diploma dei Castelli Italiani, ha eccezionalmente e temporaneamente modificato il regolamento per consentire l'attivazione di un numero maggiore di cosiddette "referenze" direttamente dal luogo di domicilio dei radioamatori. Ecco la parte saliente del provvedimento:

"...il punto 15.1) del Regolamento viene temporaneamente modificato in:

La stazione (antenna, radio, alimentazione, ecc.) dovrà trasmettere ad una distanza massima dalla referenza di 1.000 metri.

Tale provvedimento, del tutto eccezionale, è valido fino a domenica 5 aprile 2020 e comunque strettamente legato a quanto verrà esteso dal futuri Decreti emessi dal Consiglio dei Ministri…"

Personalmente ho attivato la referenza DCI TO-009 (WCA I-09992), Torre del castello di San Mauro ad Almese in Val Susa (Torino). L'attivazione è avvenuta nel pomeriggio del 16 marzo 2020. Ho effettuato un centinaio di collegamenti sui 40 m e qualcuno anche in 20 m. Per questa operazione ho già spedito la documentazione agli organizzatori. UPDATE 2020-03-22: L'attivazione è stata convalidata.

Purtroppo, il software ufficiale per la gestione del logbook, si è dimostrato fortemente inaffidabile, tant'è vero che è andato in crash al primo collegamento. Ho continuato con BBlogger ma ho perso i dati del primo collegamento, un amico della zona zero, da Frosinone. Credo IZ0... ma non ne sono sicuro. Se questo amico, con il quale mi scuso, mi facesse avere i suoi dati, sarei lieto di correggere il logbook e inviargli la qsl.

Continuerò ad attivare la referenza DCI TO-009 quasi tutti i giorni fino a quando sarà valida la regola dei 1000 m di distanza max di cui vi ho parlato.

Rimanete sintonizzati

Roberto

Fonti: articolo prodotto in proprio

Provvedimento straordinario D.C.I.: http://www.dcia.it/index.php/10-notizie/66-messaggio-straordinario

Video: Fondazione "Salva la torre" https://www.salvalatorre.it/