Sta prendendo piede un fenomeno curioso e irritante, quello delle QSL virtuali o elettroniche, dette eQSL. Tra queste vi sono quelle inviate via e-mail. In pratica, personalmente, mi ritrovo la casella della posta elettronica con messaggi di conferma di collegamenti vari. E cosa c'è di male? Facciamo i conti: tra le operazioni dall'estero, il dx, l'FT8, la telegrafia "notturna" in 80 metri, e soprattutto i contest ai quali partecipo con passione, faccio molte migliaia di collegamenti all'anno, un terzo dei quali sono registrati solo su log cartaceo. Vi immaginate cosa succederebbe se tutti cercassero di inviarmi QSL via email? Riceverei decine di QSL e-mail al giorno, con testo multi-lingua, grafica nel messaggio, e file in formato grafico della QSL allegato. La mia casella di posta raggiungerebbe il limite di memoria disponibile in poche settimane. E cosa potrei farne di tutte queste eQSL? L'accettazione delle eQSL per i diplomi è molto limitata: certamente non valgono per il DXCC, tranne quelle spedite tramite LotW, e per tutti i maggiori contest mondiali. Valgono, ovviamente, per quei diplomi "spazzatura" che vanno di moda in Italia, basati su stazioni jolly, ovvero "radioamatori in pantofole", e motivazioni che nulla hanno a che fare con le capacità operative, tecniche o culturali degli operatori; anzi, a pensarci bene non hanno niente a che fare con il mondo radioamatoriale in generale.

Dunque, io pubblico un alias del mio indirizzo e-mail per consentire ai radioamatori di mettersi in contatto con me per lo scambio di informazioni che riguardi le mie attività o quelle di chi mi contatta, ma non ritengo né appropriato né educato che mi si inviino messaggi generati automaticamente per qualsiasi ragione. Per le eQSL, in particolare, ci sono metodi che implicano l'accettazione esplicita da parte degli interessati, quindi non c'è nessuna necessità di generare spam.

Non inviate QSL via e-mail a nessuno, a meno che questi non ne abbia dato specifica autorizzazione, per esempio scrivendolo sulla propria pagina internet. 

Quindi, per cortesia, non inviate nemmeno a me QSL via e-mail!

Grazie!

ik1hge