Anche in Italia, ancor prima che negli USA, qualcuno ha pensato di organizzare un contest in telegrafia a bassa velocità. Ecco il regolamento:

CW QRS CONTEST

OBIETTIVI

  • – incentivare l'attività radio in telegrafia e valorizzare il CW,
  • – fare pratica nei contest,
  • – migliorare l'empatia tra Radioamatori.

Speriamo che il CQ QRS CONTEST possa diventare palestra per chi si avvicina a questo tipo di attività. Anche per questo motivo abbiamo introdotto le sottocategorie YL, UNder 25, OVer 70 e SWL. Tenetevi aggiornati sulle novità seguendo su Facebook Morse Basic School e iscrivendovi al gruppo Telegram https://t.me/cw_qrs

REGOLAMENTO

PARTECIPANTI: possono partecipare OM o SWL in possesso di regolare autorizzazione, è un contest di tipo World Wide dove tutti possono collegare tutti.

DATA: terza domenica di ottobre, per il 2020 sarà il 18 ottobre.

ORARIO: dalle 6.00 alle 18.00 UTC

CHIAMATA: CQ QRS TEST DE call

RAPPORTI: le stazioni partecipanti passeranno RST + età, le YL al posto dell'età invieranno 00 "doppio zero" - Esempio 5NN 53 oppure 5NN 00

MODI: solo telegrafia.

BANDE: 10, 15, 20, 40 e 80 m - QRG consigliate KHz 3550-3570, 7020-7040, 14030-14050, 21030-21050 e 28030-28050

TASTO: verticale o equivalente, cioè senza alcun ausilio elettronico o meccanico per la generazione di punti, linee o spazi.

VELOCITÀ: max 20 WPM, comunque è obbligatorio adeguarsi alla velocità del corrispondere più lento.

CATEGORIE: QRP max 5 W e QRO fino al massimo consentito dalla propria licenza.

SOTTOCATEGORIE

  • UN: UNder 25 sono tutti gli operatori che alla data del contest non hanno ancora compiuto il 25° anno d'età,

  • OV: OVer 70 sono tutti gli operatori che alla data del contest hanno già compiuto il 70° anno d'età,

  • YL: sono tutte le Young Ladies.

La sottocategoria dovrà essere indicata chiaramente nel LOG.

QSO VALIDI: affinché il QSO sia ritenuto valido deve contenere tutte le informazioni base: orario UTC, banda, nominativo del corrispondente, rapporti inviati, ricevuti ed età. I QSO incompleti o errati NON saranno ritenuti validi. Ciascun OM può essere collegato al massimo una volta per banda.

LOG VALIDI: affinché il LOG inviato sia considerato valido deve contenere almeno un QSO con una stazione italiana.

PUNTEGGIO: ogni QSO standard vale 1 punto, QSO con stazioni UNder 25 o OVer 70 valgono 2 punti e QSO con YL vale 3 punti.

LOG: il software per la gestione del contest è scaricabile sul sito www.iv3ehh.it nella sezione CW QRS TEST.

INVIO LOG: i log in formato Cabrillo dovranno essere inviati via mail a Pietro IV3EHH all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro le ore 24 UTC del 5° giorno successivo la fine del contest, per il 2020 il termine è alle ore 24 UTC del 23 ottobre.

CLASSIFICA: verrà stilata una classifica generale e classifiche aggiuntive per ciascuna categoria.

PREMI: il primo assoluto riceverà un tasto verticale Begali SPARK offerto da Piero Begali i2RTF, eventuali altri premi verranno comunicati e saranno assegnati salvo indisponibilità di sponsor. I primi 3 classificati riceveranno a mezzo e-mail un diploma stampabile in formato pdf, per tutti verrà inviato via e-mail attestato di partecipazione.

Con l’invio del log un partecipante dichiara di:

  • aver compreso le regole del concorso,

  • aver operato secondo tutte le regole e i regolamenti che riguardano la sua licenza di stazione,

  • aver accettato che il log possa essere utilizzato agli scopi dei controlli al fine della classifica finale e che possa essere reso pubblico, ad eccezione dei dati personali,

  • concordare che il comitato organizzatore del contest possa ricalcolare, modificare, pubblicare, ripubblicare, stampare e distribuire (con qualsiasi mezzo, anche cartaceo o elettronico) il log nel suo formato originale, e/o in qualsiasi altro formato adatto con o senza modifiche o raccolto assieme ai log di altri concorrenti per la partecipazione del CW QRS, altri contest o per altri motivi inclusi quelli di formazione, sviluppo e crescita della attività radioamatoriale,

  • accettare tutte le decisioni del comitato organizzatore del contest come definitive.

Fonti: http://www.iv3ehh.it/public/regolamento%20cw%20qrs.pdf

 RadioRivista 09/2020