La software house inglese Spectrum Software ha chiuso i battenti il 4 luglio 2019. Spectrum Software ha sviluppato sin dal 1981 il famoso ambiente di simulazione Micro-Cap, attualmente alla versione 12. Come ultimo atto, Spectrum Software ha donato alla comunità ingegneristica e scientifica questo potentissimo software:

Micro-Cap adesso è gratuito!

Avete capito bene, non stiamo parlando di una versione demo o per studenti, stiamo parlando del software usato in centri di ricerca e sviluppo e design center in tutto il mondo, con tutte le sue potenzialità e le librerie dei componenti. Da quanto ho capito, quindi, non ci saranno sviluppi futuri del software e in qualche tempo diventerà obsoleto ma, consideratane la potenza e lo stato di avanzamento e maturità, sono sicuro che ci vorranno diversi anni prima che se ne possa intravedere l'obsolescenza. Fino ad oggi, per i miei circuiti "casalinghi" , ho usato una versione di Micrco-Cap di moltissimi anni fa (Micro-Cap 6). Immaginatevi quanto la versione 12 sia più completa e potente...

Allora, vi consiglio vivamente di scaricare Micro-Cap 12, opzione full CD dal sito di Spectrum Software, prima che anche il sito sparisca. Se non sapete cosa farne oggi, mettetelo da parte. Se invece siete dei progettisti analogici, logici o mixed-signal, saprete bene cosa farne per i vostri progetti anche professionali. Se siete studenti di elettronica, elettrtecnica, fisica o materie affini, adesso avete a disposizione un ottimo strumento di apprendimento per l'analisi e l'ottimizzazione circuitale. Micro-Cap fa sia simulazione basata su SPICE sia simulazione comportamentale! Lo schematic entry è semplice e assolutamente completo. Le librerie dei componenti sono fornitissime e, ovviamente, potete sempre aggiungere i vostri modelli. Gli strumenti di post-processing per l'analisi dei risultati sono ottimi.

Vi fornisco due diversi link per il download. Ecco il link alla

Pagina di download gratuito simulatore Micro-Cap di Spectrum Software


AGGIORNAMENTO 2020-03-25: ATTENZIONE, Il sito www.spectrum-soft.com in data 25 marzo 2020 risulta inaccessibile. Più in dettaglio, al tentativo di accesso compare una pagina con il seguente messaggio:

"Account Suspended
This Account has been suspended.
Contact your hosting provider for more information."

Sostanzialmente il fornitore di servizi internet che ospita il sito della Spectrum Software ha sospeso questo servizio. Potrebbe essere dovuto al fatto che la Spectrum Software (azienda non più in attività) abbia deciso di non rinnovare più l'abbonamento, in tal caso la distribuzione gratuita dell'ambiente di simulazione elettrica Microcap sarebbe definitivamente terminata. Speriamo invece che si tratti di un disservizio temporaneo. Ho pensato di consentirvi il download della copia locale del file di installazione che ho precedentemente scaricato dal sito ufficiale. Ovviamente, scaricandolo, mi esonerate da qualsiasi responsabilità derivante da qualunque utilizzo del file. Mi raccomando di verificare il checksum MD5 prima di installarlo sul vostro PC.

Download locale di Microcap 12:      mc12cd.zip       Dimensioni: 60.432.591 bytes      MD5: 83f7a8ff447c04d55118ec36911bf821


AGGIORNAMENTO 2020-04-09: Oggi ho verificato che il sito www.spectrum-soft.com è tornato online. In ogni caso, lascio il mio link per il download locale di Microcap 12 attivo per eventuali prossime evenienze.


Un'ultima nota: mentre ringrazio molto i responsabili di Spectrum Software per quest'ultimo dono. Se da una parte mi fa piacere poter usare il loro software al massimo delle prestazioni, nella realtà sono piuttosto triste. Infatti, in passato ho acquistato molte licenze di Micro-Cap per un'azienda in cui lavoravo, e l'ho usato per molti anni. Non mi piace pensare che Spectrum Software non ci sia più e che Micro-Cap, un giorno, diventerà un software antico.

Auguro a tutto il personale di Spectrum Software buona fortuna!

ik1hge