Scritto da ik1hge
Categoria: Guide
Visite: 2304

Bandiera della Repubblica di MoldaviaLibera traduzione di IK1HGE.

Estratto del

REGOLAMENTO RADIOCOMUNICAZIONI PER IL SERVIZIO DI AMATORE DELLA REPUBBLICA DI MOLDAVIA

(Pubblicato il 29.06.2018 sulla Gazzetta Ufficiale N. 235-244, art. N. 1050. Data entrata in vigore: 29.06.2018)

CAPITOLO IV

Sezione 2
DIRITTO DI UTILIZZO DELLA STAZIONE DI RADIOAMATORE PER NON RESIDENTI
    40. I radioamatori non residenti possono operare stazioni radio sul territorio della Repubblica di Moldavia alle seguenti condizioni:
    1) radioamatori provenienti da paesi le cui amministrazioni hanno assunto la raccomandazione CEPT T/R 61-01 o CEPT ECC 05 (06) possono svolgere l'attività di Radioamatore sul territorio della Repubblica di Moldavia sulla base dell'autorizzazione rilasciata dall'autorità del paese di origine, se equivalente a un'autorizzazione CEPT.
    a) a tal fine, i radioamatori notificano alla SNMFR il periodo in cui intendono operare la stazione Radioamatore sul territorio della Repubblica di Moldavia;
    b) la notifica è effettuata compilando il modulo stampato disponibile sul sito web ufficiale della SNMFR, al quale è allegata la copia del certificato di radioamatore (licenza/autorizzazione) del paese di origine.

    2) i radioamatori provenienti da paesi con le cui amministrazioni sono firmate convenzioni di reciprocità possono operare le stazioni di radioamatore sul territorio della Repubblica di Moldavia sulla base del permesso tecnico rilasciato da ANRCETI:
    (a) in questo caso, i radioamatori presenteranno una richiesta all'ANRCETI 30 giorni prima della data di arrivo nel paese o della data in cui intendono iniziare il funzionamento della stazione di radioamatore nella Repubblica di Moldavia;
    b) la copia del certificato radioamatore del paese d'origine è allegata alla richiesta di ottenimento del permesso tecnico;
    c) se il richiedente presenta il certificato di radioamatore CEPT HAREC, gli verrà rilasciata l'autorizzazione tecnica di categoria "B";
    d) se il richiedente presenta il certificato di CEPT Novice o CEPT ENTRY-CLASS, gli verrà rilasciata la licenza tecnica di categoria "C".


    3) radioamatori provenienti da paesi con i quali non è stata firmata alcuna convenzione internazionale di reciprocità:
    a) i radioamatori chiedono il parere sull'assegnazione del canale o della frequenza radio alla SNMFR 30 giorni prima dell'arrivo nella Repubblica di Moldova o la data in cui intende iniziare il funzionamento della stazione radioamatoriale nella Repubblica di Moldavia;
    b) la domanda di rilascio del parere è accompagnata dalla copia del certificato di radioamatore rilasciato dagli organismi competenti del paese di origine


    41. l'autorizzazione tecnica per le stazioni Radioamatore non residenti è rilasciata sulla base del certificato di radioamatore nel paese di origine.


    42. i radioamatori non residenti che hanno ottenuto il permesso tecnico possono operare la propria stazione mobile o portatile, o di un altro radioamatore ER autorizzato. Utilizzare l'indicativo di chiamata nel formato: ER/"proprio-nominativo".


    43. il radioamatore non residente che esercita temporaneamente l'attività di radioamatore sul territorio della Repubblica di Moldavia ha i seguenti obblighi:
    1) rispettare con precisione le disposizioni relative alle norme tecniche e operative delle stazioni radioamatoriali, nonché le restrizioni alle condizioni tecniche locali stabilite nel parere emesso dalla SNMFR e dal presente regolamento.
    2) presentare, su richiesta degli organismi di controllo, se del caso, la licenza/il certificato CEPT, l'autorizzazione/licenza di radioamatore rilasciata dal paese di origine equivalente o il permesso tecnico rilasciato da ANRCETI


Note del traduttore:

ANRCETI   - Agenţia Naţională pentru Reglementare în Comunicaţii Electronice şi Tehnologia Informaţiei (Agenzia Nazionale per la Regolamentazione delle Comunicazioni Elettroniche e delle Tecnologie dell'Informazione)

SNMFR      - Instituția Publică „Serviciul Naţional de Management al Frecvenţelor Radio ”; Istituzione pubblica "Servizio Nazionale di Gestione delle Frequenze Radio"

CEPT          - Conferinţa Europeană pentru Poştă şi Telecomunicaţii; Conferenza Europea delle amministrazioni delle Poste e delle Telecomunicazioni

HAREC      - Certificatul de Examinare Armonizat pentru Serviciul de Amator; Harmonized Amateur Radio Examination Certificate (Certificato d'Esame di Radio Amatore Armonizzato)  

Esempio di indicativo di chiamata per radioamatori non residenti in Moldavia che operino momentaneamente dalla Repubblica di Moldavia: se il mio nominativo nel mio paese di residenza è IK1HGE, in Moldavia utilizzerò il nominativo ER/IK1HGE;

Attenzione, sussistono notevoli differenze/limitazioni in termini di potenze massime e bande di frequenza destinate ai radioamatori che operino dalla Repubblica di Moldavia rispetto sia all'Italia sia ai regolamenti IARU reg. 1. Consultare la legislazione moldava.

Fonte: http://lex.justice.md/md/376212/

http://anrceti.md/files/filefield/ORDIN%20MEI%20nr.%20290%20din%2012.06.2018.doc

Riferirsi sempre alle leggi pubblicate sui documenti ufficiali della Repubblica di Moldavia. Le traduzioni dalla lingua romena sono di ik1hge e potrebbero contenere delle imprecisioni o errori. Chi utilizza le informazioni pubblicate in questo articolo e sul sito ik1hge.com lo fa a proprio rischio e pericolo. Si declina ogni responsabilità dalle conseguenze che potrebbero derivare dall'utilizzo delle informazioni pubblicate.

Riproduzione vietata. Riproduzione parziale vietata. Link a questa pagina consentito.