Seleziona la tua lingua

The VHF/UHF DX book immagine di copertinaTitolo: The VHF/UHF DX book, 2nd edition

Autorie Ian White, GM3SEK

Editore originario: DIR Publishing Ltd.  (oggi TRPublishing)

Lingua: Inglese

Anno: 1995

Semplicemente il più bel libro per radioamatori che abbia mai letto. Me lo consigliò e imprestò una copia all'inizio degli anni duemila un indimenticabile grande Radioamatore: I1BNH Giovanni (SK), insieme al quale trascorrevo serate in sezione ARI a Torino, nell'area della "sua" biblioteca, chiacchierando di elettronica e radiofrequenza e che quindi conosceva bene i miei interessi. Successivamente cercai il libro per anni sul mercato dell'usato (non era più in stampa già allora, ma non dovete aspettarvi un testo antiquato, vi assicuro che lo troverete interessantissimo lo stesso). 

Il testo è in inglese ed è dedicato alle VHF e alle UHF e comprende un po' tutti gli aspetti, la propagazione, le antenne, l'organizzazione della stazione radio, la tecnica operativa, gli amplificatori RF, i preamplificatori, etc. etc. ci sono capitoli adatti sia a radioamatori esperti e tecnicamente preparati sia a neofiti, e altri capitoli che forse non sono più adatti a principianti in quanto l'elettronica è un po' cambiata, nel frattempo, e bisognerebbe avere le capacità di "svecchiare" i circuiti prima di realizzarli, anche se dal punto di vista del principio di funzionamento, anche questi capitoli sono adatti a tutti. L'autore, Ian White, era articolista di RadCom, la Rivista dell'associazione dei radioamatori del Regno Unito, RSGB. Dico "era" perché sono passati molti anni da quando ero abbonato a RadCom, quindi non ho più seguito la rubrica "In practice" di Ian White per cui non ne so più nulla. In ogni caso, se volete conoscerlo un po' meglio, potete dare uno sguardo al suo blog e al sito con cui commercializzava alcuni suoi famosi circuiti, ne  riporto i link in calce all'articolo.

Come dicevo, comprai il libro usato, ma praticamente nuovo, attraverso un servizio di ricerca di Amazon. In sostanza, dopo alcuni anni dalla mia richiesta, questo servizio mi inviò una notifica dicendomi che c'era una copia del libro disponibile per l'acquisto. Attualmente, se ne trovano copie a prezzi non proprio economici ma, secondo me, se vi mettete a cercarlo con pazienza, lo troverete a molto meno. Non abbiate fretta perché vi devo ancora dare un'ottima notizia: l'ebook in formato pdf si può scaricare gratuitamente dal sito dell'editore, che autorizza anche a stamparsene una copia. Cosa volete di più? Ah sì, il link per il download gratuito di The VHF/UHF DX book di Ian White, GM3SEK. La pagina del sito web dell'editore è questa: http://www.trpub.net/html/dx_book.htm.

Buona lettura, buon divertimento con le autocostruzioni, buoni DX in VHF e in UHF!

Roberto

Come promesso, ecco i link ai siti di Ian White:

https://gm3sek.com/

http://www.ifwtech.co.uk/g3sek/

Fonte: ik1hge. 

Commenti offerti da CComment