Fonte: https://ik1hge.com

Diploma 95° anniversario della IARUE va bene, lo ammetto, questa volta mi ero proprio sbagliato. Mi spiego meglio: l'argomento "diplomi", nel significato radioamatoriale del termine, mi lascia abbastanza indifferente. Ne ho un paio che mi interessano, è vero, il WAIP e, non ci crederete, il DXCC, ma gli altri... Gli altri li evito, o forse li "snobbo", fate voi. Parlo soprattutto di quelli tipo: "Ciqù ciqù quaranta Italia-zumpappà-tarazumpappà, stazione valida 127,23 punti per il diploma 1° anniversario della mutanda bucata di Vallerattoppata". Non resisto, faccio QSY immediatamente. Anzi, se volete che vi lasci la frequenza libera in contest, è sufficiente che facciate una chiamata come quella dell'esempio, ora lo sapete.

Così, quando ho cominciato a sentire stazioni AMxWARD sparse su tutte le nostre bande dai 160m ai 6 m, per giorni, ho fatto di tutto per evitarle. Poi, incuriosito dalla passione con cui un mio caro amico si impegnava per guadagnarsi questo diploma di commemorazione per il 95° anniversario della IARU, ho letto il regolamento e ho incominciato a fare qualche collegamento. Lo scopo era di collegare un certo numero di queste stazioni AMxWARD, dove per x intendo il numero corrispondente alla call area spagnola (tra 1 e 9, dove 9 sono Ceuta e Melilla, un'entità DXCC non facilissima da collegare su tutte le bande) oppure il 95, su varie bande di frequenza.

Insomma, per farla breve, mi sono appassionato anch'io al diploma e ci ho dato dentro, nonostante mancassero solo quattro o cinque giorni alla conclusione dell'evento. Devo dire che la URE, Unión de Radioaficionados Españoles, cioè la consorella spagnola della nostra ARI, ha organizzato il diploma veramente bene, con un sito a supporto ben fatto, sempre aggiornato, completo di tutto. Ne è venuta fuori una bella festa, con tanti radioamatori "cacciatori" e tante stazioni "volpi" ad animare le frequenze a qualsiasi ora del giorno e della notte. Anche l'idea di creare tre obiettivi uno abbastanza facile da raggiungere (il diploma "plata", argento) e gli altri via via sempre più difficili ("Oro" e "Platino") è stata vincente, invogliando i partecipanti a raggiungere l'obiettivo superiore, senza mai lasciarli a bocca asciutta. Infine, la URE ha previsto anche una classifica a punteggio.

L'ultima sera di attività delle stazioni spagnole è stata veramente avvincente, migliaia di partecipanti a caccia degli ultimi collegamenti per guadagnarsi l'upgrade del diploma e tutte le stazioni AMxWARD attive contemporaneamente su più bande e in più modi (fonia, CW e digitale). Nel tentativo di raggiungere il diploma "platino", mi sono proprio divertito, ma non ce l'ho fatta. Anzi, credevo di non avercela fatta perché avevo fatto male i conti, invece ho avuto la bella sorpresa di poter scaricare dal sito dell'evento il mio bel diploma PLATINO!

E a voi com'è andata? Me lo raccontate?

Fonte: prodotto in proprio, autore ik1hge

Sito web del diploma: https://iaru95.ure.es/

Sito web URE: https://www.ure.es/

Commenti offerti da CComment

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva