La software house inglese Spectrum Software ha chiuso i battenti il 4 luglio 2019. Spectrum Software ha sviluppato sin dal 1981 il famoso ambiente di simulazione Micro-Cap, attualmente alla versione 12. Come ultimo atto, Spectrum Software ha donato alla comunità ingegneristica e scientifica questo potentissimo software:

Micro-Cap adesso è gratuito!

Avete capito bene, non stiamo parlando di una versione demo o per studenti, stiamo parlando del software usato in centri di ricerca e sviluppo e design center in tutto il mondo, con tutte le sue potenzialità e le librerie dei componenti. Da quanto ho capito, quindi, non ci saranno sviluppi futuri del software e in qualche tempo diventerà obsoleto ma, consideratane la potenza e lo stato di avanzamento e maturità, sono sicuro che ci vorranno diversi anni prima che se ne possa intravedere l'obsolescenza. Fino ad oggi, per i miei circuiti "casalinghi" , ho usato una versione di Micrco-Cap di moltissimi anni fa (Micro-Cap 6). Immaginatevi quanto la versione 12 sia più completa e potente...

Allora, vi consiglio vivamente di scaricare Micro-Cap 12, opzione full CD dal sito di Spectrum Software, prima che anche il sito sparisca. Se non sapete cosa farne oggi, mettetelo da parte. Se invece siete dei progettisti analogici, logici o mixed-signal, saprete bene cosa farne per i vostri progetti anche professionali. Se siete studenti di elettronica, elettrtecnica, fisica o materie affini, adesso avete a disposizione un ottimo strumento di apprendimento per l'analisi e l'ottimizzazione circuitale. Micro-Cap fa sia simulazione basata su SPICE sia simulazione comportamentale! Lo schematic entry è semplice e assolutamente completo. Le librerie dei componenti sono fornitissime e, ovviamente, potete sempre aggiungere i vostri modelli. Gli strumenti di post-processing per l'analisi dei risultati sono ottimi.

Ecco il link alla

Pagina di download gratuito simulatore Micro-Cap di Spectrum Software

Un'ultima nota: mentre ringrazio molto i responsabili di Spectrum Software per quest'ultimo dono. Se da una parte mi fa piacere poter usare il loro software al massimo delle prestazioni, nella realtà sono piuttosto triste. Infatti, in passato ho acquistato molte licenze di Micro-Cap per un'azienda in cui lavoravo, e l'ho usato per molti anni. Non mi piace pensare che Spectrum Software non ci sia più e che Micro-Cap, un giorno, diventerà un software antico.

Auguro a tutto il personale di Spectrum Software buona fortuna!

ik1hge

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva