IZ1KGA Italian Activity Contest1296 MHzMi sono piaciute molto le fotografie che l'amico Manuel, IZ1KGA, ha condiviso su uno dei gruppi di discussione di cui facciamo entrambi parte. Come vedete, Manuel è un radioamatore molto serio, almeno dal punto di vista tecnico... wink

Due dettagli sull'attività...
Postazione: Bergeggi, forte S.Elena, JN44FF (ospite di Mario IW1PZC e Isido I1OXI)
Sistema Antenne: 4x26 elementi costruite su progetto ARRL Handbook, accoppiate in verticale con accoppiatore Kathrein, guadagno

World Metrology Day INRiM 2021Il 20 maggio per celebrare il World Metrology Day, giornata che ricorda la sigla della Convenzione del Metro avvenuta a Parigi nel 1875, INRiM presenta la propria ricerca nel campo della salute con una serie di eventi online.

9:30 - 12:30 CONFERENZA

INRIM: PRESENTE E FUTURO DELLA METROLOGIA PER LA SALUTE 

INRiM presenta la propria ricerca nel campo della salute e discute insieme al Ministero dell’Università e della Ricerca e ai suoi Stakeholders sugli sviluppi futuri. 

Sarà presente all’incontro la Prof.ssa Maria Cristina MessaMinistro dell'Università e della Ricerca.

Programma della Conferenza

14:30 - 16:30 WORKSHOP

SALUTE E METROLOGIA

Due eventi online in contemporanea: 

Certificato IK1HGE primo classificato EU-DX contest categoria SO HP MIXNon ci credete? Ecco il certificato! cool

Si, va bene, quanto siete pignoli, certe volte: ero anche l'unico partecipante italiano in questa categoria, ma è un dettaglio insignificante.... wink

 

Weekly CW Slow Speed [con]Test

Tutti i venerdì dalle 20.00 alle 21.00 UTC

 

Dal 5 febbraio 2021 è stato aggiunto un secondo contest settimanale in CW a bassa velocità (SST: Slow Speed Test). Il regolamento è lo stesso del contest SST K1USN, già istituito nel 2020, ma il giorno della settimana e l'ora sono stati studiati per favorire la partecipazione degli europei:

CONTEST CW bassa velocità (SST) K1USN ogni venerdì dalle 20.00 UTC alle 21.00 UTC (limite massimo di velocità: 20 caratteri al minuto)

Vi ricordo anche l'appuntamento con la sessione in orario "americano" dello SST, cioè il lunedì dalle 00.00 UTC alle 01.00 UTC.

Il contest, organizzato dal club K1USN con la collaborazione della CW Academy, è progettato per incoraggiare ed assistere coloro che si sono iscritti alla CWA per imparare la telegrafia o per migliorare le loro prestazioni in telegrafia ma non riescono ancora a copiare le 25 WPM, ma anche per quelli che vogliano "prendersela comoda e... lenta" due volte alla settimana sia per il loro piacere sia per aiutare gli altri.

Sul sito del club K1USN si legge, tra l'altro:

"Oltre al limite di velocità di 20 WPM dello SST, chiediamo a tutti di essere pazienti, di supporto e disposti a rallentare ulteriormente, se necessario, per assistere un altro operatore nel completare un QSO SST. La CW Academy consiglia di utilizzare keyer e paddle elettronici, ma se vi sentite più a vostro agio con qualche altro dispositivo, sentitevi liberi di unirvi a noi negli SST usando un tasto verticale, un tasto "cootie", un bug o un paddle. A differenza dei concorsi ad alta velocità, dove il tasso di QSO è sovrano e una stazione CQing (anche detta "running") si aspetta solo lo scambio richiesto e conferma un contatto semplicemente con "dit" o "R", l'SST incoraggia l'invio di brevi saluti amichevoli al corrispondente. La cordialità fa parte del processo lento e facile!"

Frequenze iniziali suggerite:

ik1hge bannerHo preparato alcuni file per i miei allievi della CW Academy. Siccome credo che i file possano essere utili anche ad altri, li ho pubblicati qua:

Files for Rufzxp and CW Player

Nella stessa pagina, oltre ai file per RufzXP e CW Player, ho creato dei file audio MP3 che possono essere ascoltati immediatamente. La pagina è ancora in evoluzione, quindi tornate a visitarla di tanto in tanto in quanto sto aggiungendo ulteriori file e risorse giorno per giorno.

Se avete bisogno di istruzioni su come usare i file con RufzXP, potete leggere quest'altro articolo in inglese:

How to use RufzXP in trainer mode

In caso trovaste file con errori, link interrotti o sbagliati, o per eventuali richieste, vi chiedo la cortesia di informarmi attraverso il modulo Contatti.

Spero che troviate il lavoro che ho fatto utile.

Robertomors

Fonte: ik1hge

Anche in Italia, ancor prima che negli USA, qualcuno ha pensato di organizzare un contest in telegrafia a bassa velocità. Ecco il regolamento:

CW QRS CONTEST

OBIETTIVI

  • – incentivare l'attività radio in telegrafia e valorizzare il CW,
  • – fare pratica nei contest,
  • – migliorare l'empatia tra Radioamatori.

Speriamo che il CQ QRS CONTEST possa diventare palestra per chi si avvicina a questo tipo di attività. Anche per questo motivo abbiamo introdotto le sottocategorie YL, UNder 25, OVer 70 e SWL. Tenetevi aggiornati sulle novità seguendo su Facebook Morse Basic School e iscrivendovi al gruppo Telegram https://t.me/cw_qrs

REGOLAMENTO

PARTECIPANTI: possono partecipare OM o SWL in possesso di regolare autorizzazione, è un contest di tipo World Wide dove tutti possono collegare tutti.

DATA: terza domenica di ottobre, per il 2020 sarà il 18 ottobre.

ORARIO: dalle 6.00 alle 18.00 UTC

CHIAMATA: CQ QRS TEST DE call

RAPPORTI: le stazioni partecipanti passeranno RST + età, le YL al posto dell'età invieranno 00 "doppio zero" - Esempio 5NN 53 oppure 5NN 00

MODI: solo telegrafia.

BANDE: 10, 15, 20, 40 e 80 m - QRG consigliate KHz 3550-3570, 7020-7040, 14030-14050, 21030-21050 e 28030-28050

TASTO: verticale o equivalente, cioè senza alcun ausilio elettronico o meccanico per la generazione di punti, linee o spazi.

VELOCITÀ: max 20 WPM, comunque è obbligatorio adeguarsi alla velocità del corrispondere più lento.

CATEGORIE: QRP max 5 W e QRO fino al massimo consentito dalla propria licenza.

SOTTOCATEGORIE

Weekly CW Slow Speed [con]Test

Sessione inaugurale Lunedì 14 settembre 2020 alle 0000 UTC

Il club CWops (CWops) promuove l' arte del CW per quelli che vogliano espandere e migliorare le loro esperienze on-the-air. Il progetto della CW Academy (CWA) dei CWops ha formato con successo migliaia di studenti che sono diventati operatori CW abituali. Centinaia di studenti che hanno completato la CWA sono diventati membri del CWops dopo aver dimostrato la loro abilità nel comprendere e nel comunicare in CW a velocità di 25 parole al minuto (Words Per Minute, WPM) e oltre!

Le tre sessioni settimanali del contest sprint CWT dei CWops a velocità tra i 25 e i 40+ WPM sono divertenti, stimolanti e costituiscono un'ottima maniera di migliorare la propria capacità di copiare il CW, la propria abilità operativa, e la conoscenza della propagazione. I CWT creano legami di amicizia tra gli operatori amanti del CW in tutto il mondo.

Ora, per quelli che sono ancora agli inizi nei contest in CW e per altri che preferiscono un ritmo più tranquillo, molti membri sia del Radio Club K1USN  sia del CWops stanno inaugurando un contest settimanale in CW a bassa velocità della durata di un'ora, lo Slow Speed Test (SST)Unitevi a noi!

Il nuovo Slow Speed Test K1USN è progettato per incoraggiare ed assistere coloro che si sono iscritti alla CWA per imparare la telegrafia o per migliorare le loro prestazioni in telegrafia ma non riescono ancora a copiare le 25 WPM, ma anche per quelli che vogliano "prendersela comoda e... lenta" una volta alla settimana sia per il loro piacere sia per aiutare gli altri.

In data 1 settembre 2020, la sezione ARI di Modena APS ha comunicato:

"Il Consiglio Direttivo di ARI Modena APS, riunitosi il 30 Agosto 2020, ha deliberato di rimandare al 2021 lo svolgimento della 63esima edizione della manifestazione Mercatino di Marzaglia prevista per Sabato 12 Settembre 2020.

Questa decisione è stata maturata dopo non pochi tentativi di allineare tutti i requisiti di sicurezza legati all'evento all'aperto ad organizzazione del tutto volontaria più importante del settore radioamatoriale, al di là della piena volontà del comitato organizzatore e della struttura ospitante.

Le ragioni di questa decisione sono molteplici.