Diagramma radiazione 3D, antenna Quagi 70 MHz - IK1HGEVolete costruire un'antenna facile per i 70 MHz? Ho dimensionato "al volo" questa Quagi 4 elementi per la banda dei 4 metri, però non ho ancora fatto il prototipo; c'é qualcuno che ha voglia di realizzarlo?

Usare tubo di allumino di diametro 10mm x 1mm di spessore. Si trova nei negozi di "fai-da-te" in pezzi lunghi 2 metri, o nei negozi di metalli non ferrosi in pezzi da 4 metri (eh, già, ma poi come lo trasportate?) quindi bisognerà fare almeno uno o due giunti.

Per gli angoli, poiché non è facilissimo piegare il tubo con raggi di curvatura piccoli, ho tenuto conto di un raggio di curvatura di 30 mm (tre volte il diametro del tubo), ma se riuscite a farlo minore, cioè più ad angolo, tanto di guadagnato.

Il boom deve essere di legno o materiale isolante (nelle figure non è rappresenteto perché, essendo isolante, non occorre inserirlo nel modello di simulazione). 

Alimentate l'antenna al centro di un lato orizzontale del radiatore (o Driven Element , chiamato "DE"), interrompendo il

quadrato per meno di un centimentro. Io crimperei un capocorda al polo caldo e uno alla calza del cavo coassiale da 50 ohm e fisserei i capicorda con viti autofilettanti ai terminali in alluminio del radiatore. Se sapete come realizzare contatti migliori, fatemelo sapere...

L'antenna è progettata per risuonare su 70.2 MHz offrendo 50 ohm reali tutto compreso (cioè sommando resistenza di radiazione e le piccole perdite nell'alluminio). Potreste collegarla senza balun, anche se vi suggerisco di fare almeno qualche spira di cavo coassiale il più vicino possibile ai terminali dell'antenna, o di inserire un balun 1:1 a basse perdite per i 70 MHz.

Cercate di essere preceisi, per quanto potete. Fate riferimento ai tanti consigli che si trovano su internet per costruire antenne Quagi per altre frequenze.

Quagi 4 elementi 70 MHz - Struttura in 3DSe costruite l'antenna, sentitevi liberi di scrivermi perché vi assisto volentieri, soprattutto se usate materiali diversi da quelli che ho previsto, se il diametro del tubo o tondino metallico è diverso da 10mm, o se volete realizzare i raccordi con tratti di tubo di diametro diverso.

Tutti i dati (e le figure) mostrati in questa pagina sono stati calcolati tramite NEC2 in ambiente 4nec2 di Arie Voors.

Buona sperimentazione!

IK1HGEindirizzo e-mail

 

 

 

 

 

    

 

 

Parametro

Valore

Unità (Condizioni)

Frequenza

70.2

MHz

Guadagno

10.9

dBi nello spazio libero

ROS 1:

1.01

(70.2 MHz)

ROS (min) 1:

1.01

(70.2 MHz)

Larghezza di banda

69.8 - 70.55

MHz (ROS < 1.4)

Angolo di radiazione

10

Gradi circa rispetto a una buona terra (Altezza 5.5 metri come raggiungibile con palo da 6 metri, meglio elevarla a 8.5m)

 

 

Parametri costruttivi dell'antenna Quagi 4 el. per i 70MHz. Tutte le misure sono espresse in metri e sono precise al decimo di millimetro, per quelli che volessero simulare l'antenna con NEC. Per la costruzione, invece, approssimate al millimetro. La spaziatura è la distanza dall'elemento precedente (o, nel caso del riflettore RE, è la distanza dal radiatore DE. La posizione è la distanza misurata sempre dal Direttore, positiva andando verso i direttori, negativa andando verso il riflettore. In caso di dubbi, scrivetemi.

Diametro tubo di alluminio per costruire i quadrati

0.01

Diametro dei direttori in alluminio

0.01

Lunghezza boom (legno) 3.92

Elemento

Lunghezza

Posizione

 

Spaziatura

RE

4.5983

-1.3077

DE-RE

1.3077

DE

4.5105

0

DE-DE

0

D1

1.8605

 0.8004

DE-D1

 0.8004

D2

 1.8400

 2.5450

D1-D2

 1.7446

 

 

Diagramma di radiazione piano orizzontale, polarizzazione orizzontale - IK1HGE Quagi 70MHz 4 el.Diagramma di radiazione piano verticale (elevazione), polarizzazione orizzontale - IK1HGE Quagi 70MHz 4 el.

 

Nel momento in cui ho dimensionato questa antenna, la banda dei 4 metri assegnata ai radioamatori italiani v a da 70.1 a 70.3 MHz quindi, come potete vedere dalle curve di ROS e di impedenza, l'antenna ha il centro banda su 70.2MHz e un ROS accettabile su una larghezza di banda più che abbondante. Le simulazioni sono di solito affette da un errore intorno al 1%. Nella mia precedente realizzazione ho riscontrato un errore dello 0.4%, che però comprende le tolleranze nella realizzazione. Questo significa che, nel vostro prototipo, dovreste essere pronti ad accorciare o allungare leggermente almeno il radiatore. ..Cry Potreste prevederealmeno un giunto telescopico, cioè un tubetto lungo una ventina di centimetri, di diametro circa 8mm, inserito nel tubo da 1cm e fissato con viti autofilettanti. Per tarare l'antenna, fate scorrere i tubi uno dentro l'altro e fissate di nuovo.

Quagi 70MHz 4 el. Curva di R.O.S. - IK1HGE

 

Quagi 70MHz 4el. Curva di impedenza - IK1HGE

Le immagini sopra si riferiscono all'antenna nello spazio libero. Nel diagramma seguente, invece, immaginiamo l'antenna posizionata su un palo (mast) di 6 metri, per cui l'altezza dell'antenna sarà di circa 5.5 metri, misurati da terra al boom, cioè all'asse orizzontale dell'antenna.

Diagramma di radiazione sul piano verticale (elevazione) in presenza di buon piano di terra. Antenna  5.5m dal suolo.