Pubblicato sul supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 244 di venerdì 19/10/2018, Serie generale, il decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 5/10/2018 "Piano nazionale di ripartizione delle frequenze tra 0 e 3.000 GHz." (18A06719) che assegna anche ai radiomatori italiani l'uso delle frequenze da 5351,5 kHz a 5366,5 kHz con statuto di servizio secondario. Si può trasmettere con potenza isotropa equivalente di 15 W (e.i.r.p.) (WRC-15).

Pubblico nelle figure qui di seguito la copia delle parti del suddetto decreto che ci interessano, così come figurano nel Supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale e, nei commenti finali, la risposta alla domanda che vi starete facendo: "Da quando si può trasmettere in 60 metri?"

Locandina mercatino Moncalvo 2018IZ1KKM comunica:

"Cari colleghi, sono a comunicarvi che con l'entrata in vigore della Delibera della Giunta Regionale del Piemonte n. 12-6830 del 11/05/2018 e la D.D. 15 giugno 2018, n. 255 (Criteri per lo svolgimento dell’attività di vendita occasionale nei mercatini aventi quale specializzazione il collezionismo, l’usato, l’antiquariato e l’oggettistica varia), il Mercatino Scambio di Moncalvo edizione autunno 2018 con data prevista il 6 ottobre 2018, VIENE POSTICIPATO A DATA DA DEFINIRE.

2014 W6N - France vs Italy - Ruck 5939
Cos'è un pile-up? Più o meno l'immagine rende l'idea..

Qualche giorno fa, stavo rispondendo alle chiamate di una stazione francese in HF con un modesto segnale (diciamo S6), un modesto operatore, una modesta opportunità (uno di quei diplomi per pensionati) e, nei momenti migliori, un modesto pile-up. Le difficoltà in cui mi costringevano le mie condizioni operative (condizioni molto più modeste di quanto detto sopra), mi mettevano in difficoltà rendendo la possibilità del collegamento piuttosto interessante, dal mio punto di vista. Beh, dopo aver risposto tre o quattro volte alle chiamate, senza essere sentito interveniva, chissà da dove, una vocina con un segnale forte forte che scandiva il mio nominativo. Il francese, avendo sentito la vocina, anche se non la mia, subito mi passa il rapporto. Lì per lì, sono solo riuscito a dire:

13 agosto 2018

Dopo tanti anni, mi è venuta voglia di appendere al muro il DXCC. Beh, per quanto non me ne sia mai importato molto, volente o nolente, in tutti questi anni ho racimolato QSL da ben più dei 100 country necessari per fare la richiesta; quindi ho scelto 100 QSL, ho compilato tutto quello che serve per fare la "Online DXCC application" (la più conveniente dal punto di vista dei costi) e sono arrivato alla pagina in cui il sistema della ARRL mi ha presentato il conto: 57 (leggasi CINQUANTASETTE) dollaroni belli! surprised Non ci credete? Eccovi lo snapshot:

Logbook of the WorldLe istruzioni su come iscriversi al Logbook of the World (LotW) dell'associazione di radioamatori americana ARRL sono piuttosto confuse e cotraddittorie, a seconda di dove si vada a reperirle. Il sito dell'ARRL ti dice una cosa, il software Trusted QSL (TQSL) te ne dice un'altra, sui vari siti dei radioamatori si leggono storielle interessanti ma le più divertenti si trovano nei vari forum radioamatoriali. Io, come radioamatore non USA, mi sono iscritto a maggio 2018, ho scaricato TQSL e l'ho installato. Poi...

INRiM open day Domenica 20 maggio l'INRIM, Strada delle Cacce 91 - TORINO, organizza il suo primo Open Day rivolto al grande pubblico.

L'occasione è data dalla Giornata Mondiale della Metrologia, dedicata quest'anno al Sistema Internazionale delle unità di misura e alla sua prossima ridefinizione.

Il programma prevede:

  • ore 14.00 apertura dei cancelli del campus
  • ore 14.00-18.00
    • visite ai laboratori
    • Facebook Contest con viaggio premio in mongolfiera ai migliori metrologi dilettanti della giornata
  • ore 18.00-19:30
    • Piergiorgio Odifreddi, "La misura delle cose, da Eratostene a Verne"
    • tavola rotonda su tematiche che aiutino a comprendere il senso e l'utilità della metrologia
  • ore 20.00 fine della giornata

Non è la prima volta che i laboratori INRIM sono aperti al pubblico, ma mai lo sono stati in questo modo: il 20 maggio tutti coloro che lo desiderano potranno accedervi senza prenotazione.

I laboratori accessibili al pubblico saranno:

Il 12 maggio 2018 si svolgerà a Marzaglia il mercatino specialistico radioamatoriale in cui i radioamatori e gli altri appassionati (privati) potranno scambiarsi materiale di interesse radiantistico. "Il mercatino" di Marzaglia è uno dei più importanti d'Italia ed è un appuntamento che ormai appartiene alla tradizione della comunità radioamatoriale europea.

Trovate la locandina qui di seguito cliccando sul tasto "Leggi tutto"...

Calendario incontri sezione ARI Alpignano - val SusaQuesta sera, 3 maggio 2018, a partire dalle ore 21, ci sarà l'incontro mensile dei soci della Sezione ARI di Alpignano - Valle di Susa.

La sezione A.R.I. Val Susa - Alpignano è ospite nei locali della Protezione Civile di Borgone di Susa in frazione San Valeriano (TO).

Fonte: sito web sezione ARI Alpignano - val Susa.